In partenza Laboratorio per adolescenti e ragazzi

Da quest'anno tutti i mercoledi dalle 14.30 alle 16.00 ospiteremo un laboratorio di teatro per adolescenti e ragazzi condotto da Ludovica Valeri. Il lavoro verterà su Shakespeare e si articolerà in uno dei seguenti progetti, in base al gruppo di lavoro che si verrà formando:

Molto rumore per nulla
Attraverso la storia e le bellissime parole di Shakespeare affronteremo e cercheremo una rappresentazione dei temi del bullismo, dell'amicizia, della resistenza di fronte alle accuse ingiuste, del legame con i propri sentimenti e sensazioni, della fiducia, della speranza. Il lavoro sarà molto dinamico e divertente, scoprendo in Shakespeare anche la sua dirompente attualità.

Sogno di una notte di mezza estate
Attraverso una delle opere più inafferrabili di Shakespeare cercheremo la rappresentazione a noi più corrispondente per i temi dell'amore, della fiducia, della speranza, della resistenza ad un mondo ostile, della voglia di fare e di lasciarsi andare alle proprie intuizioni.

Articolazione pratica del corso

- giochi teatrali per la creazione di un gruppo di lavoro efficace
- esercizi teatrali (fiducia, uso dello spazio, uso del corpo)
- respirazione, voce e dizione
- costruzione del personaggio
- corpo neutro
- caratterizzazione del personaggio (corpo, voce, movimento)
- 7 livelli di energia sul palco
- lavoro sul verso di Shakespeare (in inglese)

PER INFO : 349.0574741 - info@metisteatro.it

Ludovica Valeri

Studia con Dimitri Nicolau (voce e canto), Giuliano Melchiori (mimo), Federica Mancini (recitazione e regia), Patrizia De Benedetti (teatro di strada), Cinzia Maccagnano (recitazione), clownerie con Leris Colombaioni. Si laurea con una tesi su Shakespeare (triennale) e una su Pirandello (magistrale). Scrive una commedia portata in scena al Teatro dell'Orologio e al teatro Abarico Aspettando il Gateau. Approfondisce gli studi con Familie Floz, all'Ecole International de théatre Jacque Lecoq, alla Lispa, e con Valentina Bordenave (movimento e danza). Scrive tre commedie per ragazzi e insegna teatro con due associazioni culturali, Blue Desk e Rox and Fox. Porta in scena uno spettacolo da Shakespeare Whisper Out Loud al Teatro Sala Uno.

INIZIO DEL CORSO MERCOLEDI 11 OTTOBRE 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: