In partenza Laboratorio per adolescenti e ragazzi

Da quest'anno tutti i mercoledi dalle 14.30 alle 16.00 ospiteremo un laboratorio di teatro per adolescenti e ragazzi condotto da Ludovica Valeri. Il lavoro verterà su Shakespeare e si articolerà in uno dei seguenti progetti, in base al gruppo di lavoro che si verrà formando:

Molto rumore per nulla
Attraverso la storia e le bellissime parole di Shakespeare affronteremo e cercheremo una rappresentazione dei temi del bullismo, dell'amicizia, della resistenza di fronte alle accuse ingiuste, del legame con i propri sentimenti e sensazioni, della fiducia, della speranza. Il lavoro sarà molto dinamico e divertente, scoprendo in Shakespeare anche la sua dirompente attualità.

Sogno di una notte di mezza estate
Attraverso una delle opere più inafferrabili di Shakespeare cercheremo la rappresentazione a noi più corrispondente per i temi dell'amore, della fiducia, della speranza, della resistenza ad un mondo ostile, della voglia di fare e di lasciarsi andare alle proprie intuizioni.

Articolazione pratica del corso

- giochi teatrali per la creazione di un gruppo di lavoro efficace
- esercizi teatrali (fiducia, uso dello spazio, uso del corpo)
- respirazione, voce e dizione
- costruzione del personaggio
- corpo neutro
- caratterizzazione del personaggio (corpo, voce, movimento)
- 7 livelli di energia sul palco
- lavoro sul verso di Shakespeare (in inglese)

PER INFO : 349.0574741 - info@metisteatro.it

Ludovica Valeri

Studia con Dimitri Nicolau (voce e canto), Giuliano Melchiori (mimo), Federica Mancini (recitazione e regia), Patrizia De Benedetti (teatro di strada), Cinzia Maccagnano (recitazione), clownerie con Leris Colombaioni. Si laurea con una tesi su Shakespeare (triennale) e una su Pirandello (magistrale). Scrive una commedia portata in scena al Teatro dell'Orologio e al teatro Abarico Aspettando il Gateau. Approfondisce gli studi con Familie Floz, all'Ecole International de théatre Jacque Lecoq, alla Lispa, e con Valentina Bordenave (movimento e danza). Scrive tre commedie per ragazzi e insegna teatro con due associazioni culturali, Blue Desk e Rox and Fox. Porta in scena uno spettacolo da Shakespeare Whisper Out Loud al Teatro Sala Uno.

INIZIO DEL CORSO MERCOLEDI 11 OTTOBRE 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *