Collaboratori

Negli anni ci siamo avvalsi della collaborazione molto spesso in via amichevole di tanti amici e colleghi che ci hanno coadiuvato nell'allestimento degli spettacoli o hanno permesso con i loro interventi di rendere vitale e vivace la nostra realtà associativa.
Incontri, chiacchierate, approfondimenti su temi specifici o partecipazioni attoriali agli spettacoli, che sono state per noi occasioni per misurarsi con chi di questo mestiere ha fatto una professione e ci hanno permesso di regalare valore aggiunto alla qualità degli spettacoli.
Abbiamo inoltre ospitato nella nostra sede professionisti legati al mondo del teatro e più in generale alla cultura, da umanisti a psicologi, da councelour a formatori.
Ogni anno (in particolare tra ottobre e febbraio, e soprattutto da quando abbiamo una sede operativa) rinnoviamo un calendario di appuntamenti riservati agli associati che vede alternarsi diversi interventi. Spesso si è trattato di incontri di poche ore, proposti dagli associati stessi che in occasione di preparazione di spettacoli e nuovi allestimenti hanno coinvolto competenze di varia natura legate agli studi che stavamo portando avanti. O che hanno contribuito a condividere con gli altri loro specifiche professionalità e competenze.
Altre volte si è trattato invece di incontri più strutturati, della durata di 1 o 2 giorni.

Citiamo e ringraziamo il collega Paolo Ricchi che spesse volte ci ha regalato la sua presenza negli spettacoli, e ancor di più la sua impagabile simpatia, professionalità, competenza e amicizia.

Hanno poi collaborato con Metis: - a memoria e in ordine sparso -

Tullio VIsioli, Insegnante di canto
Francesco Acquaroli, attore
Walter Toschi, attore
Marco Belocchi, attore e regista
Paola Surace, attrice e regista
Mada Alfinito, dottoressa in filosofia, esperta di comunicazione
Katiuscia Berretta, formatrice e istruttrice mindfulness
Remo Guerrini, Responsabile Illuminazione Musei Archeologici, appassionato latinista
Loredana Terrezza, danzatrice e formatrice
Monica De Ioanni, danzatrice e formatrice
Francesca Romana Rietti, docente di teatro
Gerolamo Minasi, psicologo, arteterapista educatore
Roberto Calabrese, psicologo, musicoterapista, musicista
Paolo Sasso, fotografo, docente di fotografia
Anna Tocci, psicologa, docente di arteterapia
Enrica Mannelli, psicologa
Stefano Capasso - ex socio Metis, councelor, musicista
Leris Colombaioni, acrobata, circense, docente
Vezio Ruggieri, psicoterapeuta, docente associato di psicologia clinica università La Sapienza, direttore AEPCIS, regista
Antonella Marino, psicologa, docente di arteterapia
Tanquilla Leonardis, musicista, cantante, docente
Giorgia Cacciante, - socia Metis -coach trainer, docente
Franco Tinto, socio Metis, musicista
Fernando Battista, councelor, danzaterapeuta
Sebastiano Rizzo, attore, regista
Massimo Tata, insegnante, musicista

Nazzano 2018

Sono invece parte dell'associazione e sostengono con il loro contributo le attività della stessa : Angela Di Tuccio (Incontri di Social Dreaming e docente Teatro Bimbi e Adolescenti), Sabrina Attanasio (docente Teatro Bimbi e Adolescenti), Francesca Consiglio (Assistente alla Didattica, Aiuto Regia)

Angela Di Tuccio (1982) Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la COIRAG, sede di Roma. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi LdG. Svolge attività clinica in ambito psicosociale,comunitario e all’interno di progetti domiciliari rivolti a preadolescenti, adolescenti e al loro nucleo familiare. Si occupa di interventi psicologici e assistenza domiciliare rivolti a nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale presso il SISMIF, Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia, Asl Roma2. Si dedica altresì di interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo e familiari presso il Dipartimento di Salute Mentale PIPSM Colpo d’Ala, Asl Roma1. Collabora con uno studio Multiprofessionale di Psicoterapia, Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva. Pratica la libera professione e conduce consulenze e psicoterapie rivolte all’individuo, alle coppie e alle famiglie.
E’ socia Metis dal 2004, formandosi con Alessia Oteri e coadiuvandola poi a partire dal 2011, nell’assistenza alla didattica e alla regia e nelle fasi di organizzazione di una parte  delle produzioni.

Francesca Consiglio (1982) 
Si forma con Alessia Oteri con cui inizia le prime esperienze di recitazione a partire dal 2004. Partecipa da allora a gran parte delle produzioni dell'Associazione, dapprima con "Aspirantinonattori" e quindi con MetisTeatro. Nel 2011 frequenta inoltre il Piccolo Conservatorio dello spettacolo diretto da Ivan Mori. Riceve - in occasione di rassegne e festival - più volte la menzione di miglior attrice.

Tra le altre esperienze : "Corre voce che", diretto da Valentina Caiola, e "A cena da Gastrou" per la regia di Angela Di Tuccio. Nel suo curriculum diverse collaborazioni con produzioni televisive e cinematografiche, tra cui il programma "Al posto tuo", "Alta infedeltà" e "Io e te" di M.S. Tognazzi.

Dal 2019 affianca Alessia Oteri nell'assistenza alla didattica e alla regia.

 

 

 


Sabrina Attanasio (1989) Psicologa, laureata in Psicologia all'Università la Sapienza di Roma, con esperienze formative in ambito minorile (Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, Roma; SOFT-Centros des Servicios Sociales, Siviglia), ed esperienze lavorative nell'ambito della disabilità di Assistente Educativo Culturale nelle scuole del comune di Roma.

Durante l'infanzia studia danza presso le scuole "Merìdie" e "Balletto Regionale Pugliese", Lecce. In adolescenza inizia a studiare canto da autodidatta. Dal 2012 si forma nell'ambito della recitazione con Alessia Oteri partecipando a diverse produzioni dell'associazione Metisteatro. Nel 2016 partecipa a "La palestra per l'attore" di Giancarlo Sepe e ad un Workshop per attori diretto da Gianni Leonetti.

 

 

 

 

Scroll to Top