Suite Horovitz ed altre storie
di Israel Horovitz
Centrale Preneste

"Suite Horovitz ed altre storie" è tratto dalla pubblicazione Suite Horovitz che raccoglie 22 atti unici scritti dal drammaturgo americano Israel Horovitz nell'arco di diversi anni.

Autore di oltre 70 testi teatrali tradotti in più di 30 lingue - tra cui Line in scena ininterrottamente a New York dal 1974 eThe Indian Wants the Bronx che fu rappresentato con gli ancora sconosciuti Al Pacino e John Cazale- Horovitz si è dedicato anche alla scrittura di testi brevi per il teatro poiché come scrive "la cosa più bella in teatro è la sua brevità. Uno può avere la confortevole sicurezza che se non gli piace, sarà presto finito per lasciare spazio ad un altro. Ma se gli piace, il testo lasceràalla fine il desiderio di volerne vedere ancora. E questo, nel teatro, è il più importante successo: lasciare il pubblico con il desiderio di vederne ancora".

Testi comici, drammatici, o in cui confluiscono e si mescolano corde drammaturgiche differenti. In questo secondo lavoro che dedichiamo al drammaturgo abbiamo scelto due degli atti unici che fanno parte dello spettacolo Suite Horovitz (Secondo violino L'Audizione), Doppia Tosca La Corsa,  i due monologhi Amore nel tempo La Donna Gatto e infine Inseguimento telefonicoche,inizialmente pensato dall'autore come radiodramma, rivela sulla scena tutta la straordinaria potenza della scrittura di Horovitz, una scrittura che - già godibilissima in lettura - esplode nel momento in cui la parola si fa corpo e voce degli interpreti, macchina teatrale con pochi eguali nel teatro contemporaneo che abbiamo avuto il privilegio di poter studiare ed affrontare.